Post n. 32 - Bitcoin RHODL ratio


 

L' attuale ciclo rialzista del prezzo di bitcoin è terminato?

Secondo l'indicatore RHODL ratio, ideato da Philip Swift a fine 2020, c'è ancora molto spazio di crescita.

Mi ritengo una persona molto analitica in tutte le sfere della mia vita e, non a caso dunque, in ambito crypto, nutro uno spiccato interesse per la cosiddetta analisi on-chain. Credo che essa sia estremamente utile poichè è in grado di interpretare i grafici del prezzo integrandoli con i dati provenienti dalla blockchain, dunque il comportamento degli attori di mercato che non sono altro che persone con un'emotivitá ed un interesse finanziario.

Ci vengono in aiuto i blockchain data providers come Glassnode, Chainanalisys, Lookintobitcoin, servizi di analisi dei dati provenienti dal pubblico registro delle transazioni Bitcoin.

Ebbene il RHODL ratio è un indicatore costruito su market value, realized value e hodl waves, che mira ad identificare i massimi di prezzo di un ciclo rialzista. La sua accuratezza si dimostra estremamente efficace esaminando i valori ottenuti relativamente alle precedenti bolle speculative del 2011, 2013 e 2017.

Come si può notare nell'immagine, quando l'indicatore entra nella banda rossa ci stiamo avvicinando al top ciclico. 

Risulta altresí evidente che in questo momento ci troviamo ancora ben lontani da un top ciclico, view che coincide perfettamente con il modello stock-to-flow di PlanB (su quale trovate un articolo dedicato nel blog) e con la proiezione di ciclicitá quadriennale scandita dagli halvings che vedrebbe Bitcoin raggiungere il top durante il prossimo autunno.


Per approfondimenti vi lascio il link al post di Philip Swift su Medium dove spiega nel dettaglio la costruzione dell'indicatore

https://positivecrypto.medium.com/bitcoin-realized-hodl-ratio-9023db15a559

Per monitorare invece l'indicatore nel tempo è possibile qui https://www.lookintobitcoin.com/charts/rhodl-ratio/

A presto, Diego Chiapperini




  




Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book