Post n. 17 - Minicorso di analisi tecnica (1)


CANDELE GIAPPONESI E TRENDLINES

Iniziamo questo minicorso con l'imparare la lettura di un grafico finanziario.
Esso è sovente rappresentato da una successione di candele giapponesi. A seconda del timeframe da noi selezionato una candela può rappresentare nel grafico un arco temporale differente, da un minuto ad un mese.
Una candela giapponese indica ben 5 informazioni:
- COLORE: se è verde, il prezzo, in quel lasso temporale da essa rappresentato, è rialzista, se è rossa è ribassista.
- PREZZO DI APERTURA
- PREZZO DI CHIUSURA
- PREZZO MASSIMO RAGGIUNTO
- PREZZO MINIMO RAGGIUNTO


I grafici finanziari possono trovarsi in una di queste tre fasi: fase laterale, fase rialzista(bullish), fase ribassista(bearish).
E' molto importante imparare, durante i primi approcci, a riconoscere un trend, in quanto esso non ha mai un andamento pulito e lineare; è sempre caratterizzato da sottofasi altalenanti ove prevale una di esse.
Da ciò scaturisce l'assioma generale secondo cui un trend rialzista deve avere minimi e massimi crescenti (higher lows and higher highs), viceversa un trend ribassista deve avere massimi e minimi decrescenti (lower highs and lower lows).

A questo punto potete giá aprire un qualsiasi grafico e provare a visualizzarlo impostando diversi timeframes: vi accorgerete immediatamente di come cambia la percezione dell'andamento del prezzo di un titolo a seconda del punto di osservazione temporale.

Potete inoltre provare ad identificare un trend andando a tracciare le trendlines, ovvero linee che collegano i minimi crescenti nei trend rialzisti o i massimi decrescenti nei trend ribassisti.


Vi suggerisco l'utilizzo di www.tradingview.com per la visione dei grafici finanziari, criptovalute comprese. La sua versione gratuita dispone di tutte le funzioni base (tools).

A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book