POST n. 9 - Exchanges e Order book



Esistono diversi modi per acquistare Bitcoin e altre criptovalute partendo da moneta fiat(a corso legale): 
- è possibile farlo presso ATM dislocati sul territorio.
- attraverso piattaforme Over The Counter come Local Bitcoin, le quali mettono in contatto diretto buyers e sellers in prima persona che si scambiano privatamente le criptomonete stabilendo un prezzo tra loro, senza che esso influenzi a ribasso o a rialzo quello del mercato.
- mediante le piattaforme degli exchanges, ad esempio Coinbase, Kraken, Binance, Wirex, Huobi, Conio, ecc., solo per citare i più conosciuti, i quali fanno incontrare compratori e venditori nel cosiddetto Order Book.
Ora vediamo in che modo il prezzo si muove; inizierei col dire che è possibile approcciarsi al mercato in due differenti vesti: "market maker" o "market taker", a seconda della tipologia di ordine che andiamo ad inserire nell'exchange, rispettivamente ordini 'limit' o ordini 'market'.
Gli ordini limit sono degli ordini d'acquisto o di vendita ad un livello di prezzo da noi preimpostato: va da sè che un buon numero di ordini limit sia in vendita che in acquisto vanno a "costruire il mercato", da qui il termine market maker. Ma in questo modo domanda e offerta non vengono soddisfatte,  ecco perchè sono necessari gli ordini market, i quali, ad esempio in buy, vanno ad acquistare la prima quota in limit sell disponibile, muovendo il prezzo verso l' alto. Specularmente un market order sell va a vendere alla prima quota disponibile in buy.
Quando domanda e offerta si equilibrano il prezzo rimane più o meno stabile, quando una prevale sull'altra il prezzo si muove a rialzo o a ribasso.

Chiaramente esistono piattaforme entry level, dedicate a coloro che si affacciano per la prima volta ai mercati che dispongono solamente dei market orders per non creare confusione della mente del nuovo utente, ma ci tenevo che voi comprendeste il meccanismo che fa muovere il prezzo. Successivamente, acquisita un minimo di dimestichezza, si può iniziare a fare pratica con le piattaforme pro, accompagnando questo processo con lo studio delle basi dell'analisi tecnica applicata ai grafici e dei relativi strumenti ed indicatori.  Ma questo è un paragrafo che affronteremo in seguito.

Ci terrei a precisare infine che ci sono anche alcuni modi per NON acquistare Bitcoin, mi spiego meglio: negli ultimi tre anni, con l'accrescimento del livello d'interesse per il mercato delle criptovalute da parte degli investitori tradizionali, sono proliferati una moltitudine di prodotti finanziari quali futures, CFD, opzioni con i quali è possibile scommettere sull'andamento del prezzo attraverso la sottoscrizione di contratti, senza andare direttamente ad acquistare il sottostante ma, appunto, un suo derivato. Consiglio caldamente ai miei cari cryptoniubbi di lasciar perdere tali strumenti ed orientarsi alla blockchain.

Colgo l' occasione per lasciarvi un bonus di 10 dollari, riscuotibile qualora decideste di registrarvi a Coinbase col mio referral link acquistando almeno 100 dollari di una qualsiasi criptovaluta tra quelle disponibili
https://www.coinbase.com/join/chiapp_ic

Volevo infine tranquillizzarvi che se apprezzate i miei contenuti, potete cliccare serenamente sopra al pulsante "mi piace", non si tratta del tasto di autodistruzione del computer😂😉

A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar