Post n. 11 - Conservazione delle criptovalute (2)


Hot wallet e cold wallet

Appurato che non è cosa saggia affidare ad un exchange la custodia delle criptomonete, vediamo ora le principali opzioni alternative.

I portafogli sono suddivisi in 2 categorie: caldi e freddi. I primi sono quelli connessi in qualche modo alla rete quindi potenzialmente  vittime di tentativi di hackeraggio, i secondi, molto più sicuri, consentono la custodia delle  chiavi offline.

HOT WALLETS:

-MOBILE WALLET
E' probabilmente la soluzione preferita dai neofiti, essendo molto diretta, snella ed intuitiva: si tratta di un'app scaricabile dallo store, spesso supporta una moltitudine di criptovalute oltre bitcoin e risulta essere estremamente efficiente nei pagamenti ontheroad tramite QR code. ll livello di sicurezza informatica non è ottimale in quanto lo smartphone è probabilmente la vittima preferita degli hackers ed esso, perdipiù, è sempre connesso alla rete. Può sicuramente andar bene per limitate somme e per iniziare a maneggiare criptovalute.
L'app in questione fornisce anche un seed di ripristino durante la procedura di creazione del wallet, da custodire con cura, necessario in casi come il furto, lo smarrimento o il guasto dello smartphone.

-DESKTOP WALLET
Si tratta della soluzione che mi sento di consigliare per iniziare a prendere dimestichezza. Di fatto è un programma scaricabile sul computer, anch' esso è spesso compatibile con molte criptovalute ed offre un servizio aggiuntivo di backup utile in caso di guasto al cpu. Alcuni offrono addirittura la possibilitá di estrarre le chiavi private, procedura che consiglio calorosanente qualora fosse disponibile. Il livello di sicurezza è buono, a patto che il cpu sia, nei limiti del possibile,  sempre protetto da malware. Anche questi wallets hanno un sistema di ripristino che contempla la generazione di un seed.
Segnalo, tra i tanti, Exodus, Electrum, Jaxx.

WEB WALLET
Sono portafogli paragonabili a quelli desktop ma sono gestiti da una pagina web, ad esempio Myetherwallet, portafoglio dedicato alla blockchain di Ethereum, ecosistema che affronteremo nei prossimi articoli.

COLD WALLETS:

-HARDWARE WALLET
Si tratta della miglior soluzione per chi ha deciso di investire somme importanti e desidera il livello massimo di sicurezza. Le aziende produttrici leaders sul mercato sono Ledger e Trezor le quali offrono un dispositivo simile ad una chiavetta usb che contiene al suo interno le chiavi private e viene collegato al computer soltanto per quei pochi secondi necessari a firmare una transazione gestita da un software fornito dall'azienda produttrice.

-PAPER WALLET
Si tratta di una via percorsa generalmente da esperti che hanno dimestichezza nella generazione offline di chiavi pubblica e privata mediante siti specifici. Le chiavi saranno poi conservate in forma cartacea in un luogo sicuro.

Vi lascio i link per scaricare Exodus, noto desktop wallet che mi sento di consigliarvi per semplicitá di utilizzo e ampia gamma di criptomonete supportate https://www.exodus.io/download

AGGIORNAMENTO: Exodus è disponibile sullo store anche in versione mobile, eventualmente sincronizzabile con la versione desktop

Vi lascio inoltre il mio referral link dove potete acquistare un ledger nano ed io riceverò una piccola commissione che va a sostenere il blog
https://shop.ledger.com/pages/ledger-nano-x?r=bf4d1c30b1df

ALERT!!!
E' IMPORTANTISSIMO TENER SEMPRE PRESENTE CHE L'INVIO DI UNA CRIPTOMONETA VERSO UN INDIRIZZO CHE NON APPARTIENE ALLA STESSA BLOCKCHAIN PUO' COMPORTARE LA PERDITA TOTALE DEI FONDI.
esempio: invio bitcoin ad un indirizzo ethereum e viceversa. Se invio bitcoin devo sempre assicurarmi con cautela che l'indirizzo ricevente sia un indirizzo bitcoin. E questo vale per qualsiasi criptovaluta!

A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book