Post n. 33 - TINA? Forse non più

 


Jerome Powell, chairman della Federal Reserve, ha da poche ore concluso il suo attesissimo speech dove ha portato sostanzialmente 2 ottime notizie per gli investitori:

- Non è previsto alcun allentamento del ritmo di acquisto di titoli obbligazionari da parte della FED, processo identificato come 'quantitative tightening', ma si proseguirà con i massicci stimoli monetari che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi.

- Nonostante le attese rialziste sul tasso d'inflazione per il 2021 ben oltre i 2 punti percentuali, non è previsto prima del 2023 un'innalzamento dei tassi d'interesse (tapering).


Ed è proprio su questa seconda notizia su cui vorrei portare un approfondimento:

I grandi investitori, per proteggere i loro capitali dalla svalutazione e per la gestione della parte più prudente del portafoglio non possono più contare su strumenti classificati 'a basso rischio' come i titoli di stato e obbligazioni private, a cedola fissa o variabile, poichè essi hanno ormai rendimenti talmente bassi da non giustificarne l'acquisto.

 

Questo ha fatto sì che i finanzieri del nostro tempo abbiano rispolverato TINA (There Is No Alternative), lo slogan politico della lady di ferro Margaret Tatcher, in riferimento proprio al fatto che il mercato azionario non ha alternative; e in un momento storico come quello attuale in cui il grado di decorrelazione tra capitalizzazione dello stock market ed economia reale è talmente elevato da risultare assurdo, sarebbe plausibile pensare che l'assunto sopracitato sia più vero che mai. 

La bolla dell'azionario americano che dura da ormai più di 10 anni potrebbe non essere mai stata una bolla ma la conseguenza logica della politica monetaria espansiva della FED e di un mondo finanziario dettato da nuovi paradigmi.


In tale scenario di non semplice lettura si inserisce però l'effervescente comparto degli asset digitali, proponendosi oggi come una validissima alternativa di diversificazione, ma anche come una sua evoluzione in un processo di tokenizzazione.


A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book