Post n. 23 - Che valore ha Bitcoin?

 

Che valore ha Bitcoin?

Facile, valeee, dunque vediamooo...
Ecco: vale 9876 euro.

SBAGLIATO!

Eggiá, quello è il prezzo corrente nel momento esatto in cui sto scrivendo l'articolo; ma io non voglio parlare di prezzo ma di valore.

Se mi stai seguendo durante questo percorso formativo e se sono stato bravo ad esporre i contenuti avrai percepito che dietro a Bitcoin non c'è soltanto una nuova asset class che potrebbe accrescere il tuo patrimonio ma molto molto di più.

Tieni a mente durante la lettura del post che tu, come me, sei nato con la camicia. Sei infatti uno dei circa 600 milioni di abitanti dei paesi sviluppati, ovvero appartieni a quel 10% circa della popolazione mondiale che ha avuto la grande fortuna di nascere in un paese caratterizzato da abbondanza, garantismo, sanitá efficiente, servizi essenziali, democrazia, scolarizzazione, elevato reddito pro-capite, elevata aspettativa di vita, discreta libertá di espressione ecc.

Ora, tenendo presente questa premessa, cerchiamo insieme di elevarci ad osservatore esterno che inquadra l'impatto di Bitcoin su tutta l'umanitá.

Possiamo iniziare a notare che negli ultimi anni Bitcoin ha permesso a padri venezuelani di sfamare i figli trovando il modo di salvare quei pochi risparmi rimasti dall'iperinflazione ed accedere al mercato nero (in dollari) alimentare e medicinale.
La popolazione venezuelana, vittima da circa 3 anni di una terribile catastrofe umanitaria, non ha infatti il diritto di accedere a valuta estera. Pensate che nel 2009, quando andai per turismo in una (meravigliosa) Venezuela chavista che non era neanche lontanamente nelle condizioni odierne, giá le persone proponevano ai turisti Bolivares per Euro o Dollari a quasi il doppio del cambio ufficiale.
Oggi i profughi venezuelani che sono riusciti a scappare da uno stato dove la polizia ha ritirato i passaporti, dove un caffè al bar costa due stipendi, inviano bitcoin ai loro cari con i quali riescono a sopravvivere spendendoli direttamente al mercato nero o vendendoli per dollari.

Allo stesso modo ma in misura estremamente minore per fortuna, anche l' inflazione del Peso argentino degli ultimi 4 anni ha fatto si che la popolazione locale sia corsa ad acquistare bitcoin per evitare ai loro soldi una rilevante perdita di potere d' acquisto, nonostante le limitazioni imposte dal governo anche qui relativamente all'accesso a valuta estera.
Vi ho portato solo due esempi ma qui sotto trovate un diagramma dei paesi più inflazionati del mondo dove valgono gli stessi concetti sopra descritti.



Possiamo poi notare che in paesi caratterizzati da integralismo governativo di stampo islamico, come l' Iran,  le donne non hanno il diritto di accedere al mondo del lavoro e al settore bancario. Bitcoin permette loro di ricevere e custodire denaro digitale.

Ancora, come non citare Wikileaks, il noto sito web nato nel 2006 divulgatore di informazioni coperte da segreto militare, politico e bancario: gli Stati Uniti posero il veto a Visa e Mastercard impedendo loro di permettere donazioni a questa associazione scomoda. Ebbene il sito sopravvisse grazie all'implementazione di donazioni in Bitcoin, per loro natura incensurabili, che hanno salvaguardato la totale libertá di stampa. Il fondatore invece, il giornalista australiano Julian Assange, è in una progione britannica con accuse discutibili di cospirazione e spionaggio.

La decentralizzazione ed il trustless di Bitcoin, come puoi ora immaginare, ha un valore inestimabile che talvolta può salvare addirittura la vita di persone più sfortunate di noi. 
Sempre più individui di tutto il mondo, vuoi per necessitá o perchè fiutano un' opportunitá di guadagno,  pian piano si stanno avvicinando a questa nuova tecnologia monetaria, finendo poi per rimanerne stregati dopo averne compreso i concetti base.

Quindi quanto vale un Bitcoin? Non saprei, sarebbe da chiederlo a un qualsiasi Enrique di Caracas che in questo momento, grazie ad esso, riesce a rimediare una scatola di tachipirina per suo figlio Mathias di 3 anni che ha la febbre a 39.7

A presto, Diego Chiapperini


Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book