Post n. 21 - Cos'è la DeFi?



Per mezzo della tecnologia blockchain nel 2019 è esploso in maniera dirompente l'utilizzo della 'finanza decentralizzata'. Precedentemente si sono affermati i primi DEX, exchange decentralizzati, i quali mettono in comunicazione diretta due wallet senza intermediari. 
Ma successivamente questa branca del settore crypto si è imposta con l'utilizzo di smart contracts sulla blockchain di Ethereum improntati a gestire prestiti tra utenti (lending) attravesto molte dapps (decentralized applications) quali Makerdao, Compound, Aave e molte altre.
Si tratta di una nuovissima frontiera che prevede l'accesso al credito a qualsiasi persona senza intermediari. Ad oggi però questo servizio, seppur in rapida ascesa, presenta il grande limite di una doverosa sovracollateralizzazione del credito in termini criptomonetari in quanto non è ancora possibile, da parte del borrower (mutuatario), inserire nello smart contract garanzie patrimoniali diverse (come un immobile o una busta paga) per salvaguarare il mutuante dal rischio di insolvenza.

Esistono inoltre piattaforme come Synthetix all'interno della quale è possibile tradare token sintetici su blockchain che riproducono l'andamento delle materie prime (oro ed argento, ecc.), forex (eur/usd, gbp/usd) e  indici di borsa(dax, nikkei, nasdaq, s&p 500...).

Merita un discorso a parte Polymath, piattaforma attraverso la quale aziende non quotate nelle borse tradizionali e start up possono emettere dei cosiddetti security token, equiparabili a quote di proprietá come le azioni, ed offrirle al pubblico per finanziare i loro progetti, senza dover adempiere alle numerosissime pratiche burocratiche di una tradizionale IPO (initial public offering) e senza dover sostenere i proibitivi costi che questa complessa operazione comporta.

Termino l'articolo sottolineando che durante la sua stesura la totalitá degli asset digitali lockati nei progetti Defi ammonta ad un controvalore di 3.86 miliardi di dollari ed è in rapida ascesa, come evidenzia l'immagine allegata tratta dal sito https://defipulse.com


grazie per l'attenzione, a presto
Diego

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book