Post n. 20 - Minicorso di analisi tecnica (4)



Pattern armonici: i triangoli

Osservando i grafici finanziari ad ogni timeframe è possibile imbattersi in particolari formazioni grafiche che possono aiutare i traders nel cercare di intuire la price action futura con un'apprezzabile rilevanza statistica.

Oggi vedremo le tipologie di triangoli:(cfr immagine)
- triangolo ascendente: caratterizzato da una resistenza orizzontale e da minimi crescenti è spesso preambolo di una sua rottura a rialzo (breakout).
- triangolo discendente: al contrario questo è caratterizzato da un supporto orizzontale e da massimi decrescenti. Spesso avviene un breakdown del supporto.
- triangolo simmetrico: caratterizzato da minimi crescenti e massimi decrescenti, si denota come una vera e propria compressione del prezzo. E' detto triangolo di continuazione poichè statisticamente tende a rompere nella direzione del trend primario.

Nella seconda immagine possiamo andare a vedere nel grafico orario di cardano/tether su Binance, un esempio pratico di triangolo discendente in un mercato molto ben strutturato, ossia che ha seguito molto bene  le strutture di prezzo.
Stavo seguendo giorni fa questo mercato sul quale stavo effettuando alcune operazioni ed avevo individuato un triangolo discendente in formazione che ha poi rotto a ribasso come mi attendevo. Ha sentito un supporto a 0.074 sul quale io credevo si sarebbe fermata la discesa ma l'ha rotto andando a rimbalzare sul successivo a 0.070. Il prezzo è poi risalito andando addirittura a riconquistare il supporto statico del triangolo entrando in un box di lateralizzazione tra 0.077 e 0.079 per poi accelerare a rialzo rompendo la resistenza del box. Notate, alla luce di quanto abbiamo detto sin qui in questo minicorso, come i supporti diventano resistenze e le resistenze diventano supporti.
 

Alla prossima, Diego

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book