Post n. 18 - Minicorso di analisi tecnica (2)


STRUTTURE DI PREZZO: SUPPORTI E RESISTENZE

Le oscillazioni di prezzo del mercato nel tempo vanno molto spesso a rispettare determinati livelli e talvolta a crearne di nuovi.
Possiamo suddividere questi livelli in 2 categorie: supporti e resistenze.

Sono livelli presso i quali il prezzo tende a scontrarsi senza riuscire ad oltrepassarli. In particolare una resistenza è un livello contro il quale va ad impattare un impulso rialzista, viceversa un supporto è un livello sul quale il prezzo tende a rimbalzare dopo un impulso ribassista.

Ci sono alcune regole generali da tenere a mente rispetto alle strutture di prezzo:
- quando una resistenza viene rotta a rialzo (breakout), essa si trasforma in supporto. Viceversa quando un supporto viene rotto a ribasso (breakdown),  esso si trasforma in resistenza.
- Quando una struttura di prezzo viene testata più volte ripetutamente la sua efficacia viene indebolita rendendo via via sempre più probabile il suo cedimento.


È possibile inoltre identificare, con un'operativitá predittiva, strutture di prezzo con i livelli di estensione e ritracciamento di Fibonacci, uno strumento molto utile che analizzeremo in seguito.

Possiamo infine fare un'ulteriore distinzione tra le sopra descritte strutture cosiddette 'statiche' e le strutture 'dinamiche': quest'ultime hanno, a differenza delle prime, un livello variabile e si manifestano quando il prezzo tocca ad esempio una trendline che funge da barriera o una media mobile, strumento  che vedremo nei prossimi capitoli.

A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book