POST n. 8 - Stock to flow



In questo articolo analizzeremo l'andamento del prezzo di Bitcoin sul lungo periodo.

Nella seconda parte del 2010, con la nascita dei primi exchange tra cui il più noto dei tempi, il giapponese Mt Gox( il quale dominò la scena controllando la maggiorparte delle transazioni Bitcoin fino al 2014 quando venne hackerato perdendo quasi 1 milione di Bitcoin appartenenti ai clienti), le persone iniziarono a mercanteggiare Bitcoin, avviando quel processo tuttora in essere di tentare di dare un valore monetario ad una tecnologia che pareva essere stupefacente e senza precedenti in campo finanziario. I pionieri di bitcoin erano per lo più smanettoni del web, nerd, informatici, spesso definiti col termine cyberpunk sul filone artistico letterario degli anni '80, una sorta di setta di sognatori anarco-finanziari che volevano ribaltare il sistema monetario mondiale.
All'interno della comunitá di Bitcoin circola una storiella divertente, divenuta anche nota come la ricorrenza del 'pizza day': il 22 maggio 2010 un programmatore residente in Florida pubblicò un annuncio sul forum Bitcointalk che avrebbe pagato 10 mila btc per una pizza al suo domicilio. Rispose presente un inglese che, con un esborso di circa 30 dollari recapitò la pizza al malcapitato programmatore che, al cambio odierno gli costò qualcosa come 60 milioni di dollari! Questa trasazione è famosa per esser rituenuta la prima in cui Bitcoin fu utilizzato come moneta per un acquisto di un bene reale.

Il prezzo crebbe in maniera costante fino alla primavera 2011 dove passò bruscamente da zero virgola a più di 20 dollari per poi correggere a ribasso immediatamente a 3 dollari. Con una crescita lenta e costante si portò a circa 14 dollari a gennaio 2013 quando raggiunse in pochissimo tempo i 230 dollari per poi correggere rovinosamente a circa 70 dollari. Ma sul finire del 2013 esplose superando quota 1000 dollari, correggendo, come al solito, a quota 240.
Il prezzo raggiunse nuovamente i massimi storici pfecedenti all'inizio del 2017, anno che lo portò su tutti i giornali del mondo quando raggiunse a dicembre 2017 quota 20 mila dollari. La solita correzione seguente lo portò al cosiddetto 'bottom' di 3200 dollari, dal quale potrebbe aver iniziato una nuova fase tuttora in atto.

E' stato elaborato nel 2019 un modello d'analisi del prezzo di bitcoin in base al numero di unitá ad oggi presenti sul mercato e alla quantitá di nuove monete prodotte dall'attivitá di mining, detto 'stock to flow', strumento giá utilizzato da tempo per le materie prime per individuarne il 'giusto prezzo': da questa analisi è emerso che il prezzo di bitcoin si è mantenuto estremamente fedele ai livelli calcolati dal modello, i quali sono a rialzo per l'effetto del diminuire (tendendo asintoticamente a zero) della variabile inflattiva a causa degli halvigs quadriennali che abbiamo giá avuto modo di approfondire nei precedenti articoli.

È interessantissimo notare, analizzando il passato, due fenomeni ricorrenti:
1) il prezzo di bitcoin è caratterizzato da sempre da ripide bolle speculative seguite da vertiginose correzioni che trovano un bottom a livelli ben superiori a quelli precedenti alla bolla.
2) rispetto alla data degli halvings il prezzo sembra mantenere una ciclicitá che vede il suo apice l'anno seguente, come accaduto nel 2013 e nel 2017 andando a segnare i relativi 'all time highs'.

Tenuto conto di tutto ciò, se per effetto del prossimo ed imminente halving dovesse ripetersi quella ciclicitá che ha caratterizzato il prezzo di bitcoin dalla sua nascita per più di un decennio, il modello stock to flow va anche ad ipotizzare livelli di prezzo prossimi ai 100 mila dollari per unitá che potremmo matematicamente aspettarci per il 2021!

Nel grafico in foto vi faccio notare che i colori del prezzo si riferiscono alle settimane rimanenti al relativo successivo halving ed è evidente che i due all time highs post-halving sono avvenuti entrambi nello stesso periodo ciclico in corrispondenza del colore giallo, che si ripresenterá appunto a metá 2021.

Dedicherò i prossimi articoli ai diversi strumenti per accedere a bitcoin(e alle criptovalute in generale) e alla loro conservazione. Stay tuned!

A presto, Diego Chiapperini





Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book