POST n. 7 - Cos'è un hard fork?


Connecting the dots


Oggi reciterò la parte del buon alunno che cerca di fare tesoro del grande insegnamento di unire i puntini della vita, suonato dal grande Steve Jobs in quel celebre discorso-sinfonia che tenne a Stanford nel 2005. Ha ragione quando dice che tutto ciò che abbiamo fatto nel passato con passione e dedizione non è mai buttato e anche se non lo diremmo mai, può sempre tornare utile in futuro, come la mia verve adolescenziale per i film di fantascienza.
Allora chi non ha mai visto la saga di Ritorno al futuro corra a rimediare a questa gravissima lacuna esistenziale.

Detto questo, oggi cercheremo di capire cos'è un hard fork e per rendere comprensibile questo concetto mi servirò proprio di una scena del capolavoro cosmico di Robert Zemeckis che mi è tornata immediatamente alla mente quando per la prima volta approcciai al suo funzionamento.
Dunque siamo nel secondo capitolo quando Doc alla lavagna spiega a Marty come l'esser venuto in possesso del grande almanacco sportivo da parte del giovane Biff abbia dato origine ad una linea del tempo parallela ed artefatta in cui Biff è lo scommettitore milionario che ha sposato sua madre vedova, in un mondo dove la deriva di corruzione regna sovrana.(wow che filmone)

Per hard fork di una criptovaluta si intende lo scenario che si crea quando qualcuno propone alla rete una modifica al protocollo (open source) al fine di migliorarlo e possono verificarsi 2 possibilitá:
- se tutti i miners sono d'accordo la comunitá smetterá di minare la vecchia blockchain e switcherá sulla nuova.(come accaduto nel film, dove la realtá si sposta interamente su un 1985 alternativo e parallelo)
- se la comunitá si spacca accadrá che una parte più o meno numerosa, a seconda della bontá del fork, passerá a minare la nuova catena dando origine di fatto ad un'altra moneta in quanto la blockchain originale e la sua coin saranno tenute vive dai miners che non hanno appoggiato il cambiamento al protocollo. Ci saranno quindi 2 blockchain parallele ed indipendenti, ognuna col suo network e la sua moneta.


Qualcuno di voi avrá sentito nominare Bitcoin cash, Bitcoin gold, Bitcoin Satoshi's vision, Bitcoin diamond ecc. ecc. Ecco questi sono tutti hard fork di Bitcoin che hanno visto la creazione di blockchain alternative e ridicole, ma si sá, in una dimensione decentralizzata non esiste censura, stá alle persone appoggiare i progetti validi e snobbare quelli 'fuffa'. Ecco perchè, come dice Warren Buffett, è necessario investire solo in assets di cui abbiamo compreso appieno i fondamentali.

Per chi non avesse mai avuto il piacere, vi lascio il link al discorso di Steve Jobs coi sottotitoli in italiano, non perdetevelo!
https://youtu.be/xmMU1OuWJao

A presto, Diego Chiapperini

Commenti

Post popolari in questo blog

POST n. 1 - Cosa sono i soldi?

Post n. 31 - Crypto bazar

POST n. 9 - Exchanges e Order book